Reclami
First SICAF S.p.A. (la "SICAF") ha adottato una procedura che assicura la sollecita trattazione dei reclami.
​Il sottoscrittore/investitore può presentare un reclamo alla SICAF utilizzando una delle seguenti modalità:
-
lettera raccomandata A/R da trasmettere a First SICAF S.p.A., Viale Luigi Majno 17/A, 20122 - Milano o consegnato a mano presso lo stesso indirizzo;
-
posta elettronica all'indirizzo info@firstsicaf.it o posta elettronica certificata all'indirizzo firstsicaf@legalmail.it.
I reclami devono contenere gli estremi identificativi dell’investitore/sottoscrittore che lo presenta, i dettagli della posizione aperta presso la SICAF, le motivazioni della richiesta ed essere firmati dallo stesso investitore/sottoscrittore o da un suo delegato.
Unitamente all’eventuale relativa documentazione di supporto, deve essere trasmessa una copia del documento di identità del soggetto che presenta il reclamo.
Se il reclamo è ritenuto fondato, la SICAF deve comunicarlo in forma scritta al sottoscrittore/investitore precisando i tempi tecnici entro i quali si impegna a provvedere alla risoluzione del problema segnalato. In caso contrario, qualora la SICAF ritenesse il reclamo infondato, dovrà esporre le ragioni del mancato accoglimento, nonché, come informazioni circa i modi e i tempi per la presentazione del ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).​
Nella risposta al reclamo dovrà essere data informativa al soggetto che lo ha presentato e, qualora lo stesso non sia soddisfatto della risposta ricevuta e qualora non siano state avviate anche su iniziativa della SICAF altre procedure di conciliazione, prima di ricorrere al giudice potrà rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie.